Il nostro olio extravergine d’oliva è ottenuto in seguito ad un processo di scrupolosa raccolta dei frutti dell’olivo a cui segue una fase di estrazione tramite metodi esclusivamente meccanici a freddo, nella piena osservanza della normativa europea.
Le olive vengono raccolte manualmente nel periodo di novembre o dicembre, quando sono nel pieno della maturazione e quindi maggiormente ricche di olio, per poi essere conservate in apposite casse provviste di buchi che consentono l’areazione. Dopodiché, esse vengono trasferite nell’oleificio, ove avvengono i passaggi fondamentali della produzione olearia: le operazioni preliminari (pesatura, stoccaggio e lavaggio), la molitura, l’estrazione del mosto, la separazione dell’olio dall’acqua e l’imbottigliamento.
Il prodotto finale della lavorazione è un olio dal colore giallo-verde e dallo squisito retrogusto amarognolo-piccante, utile per condire i più svariati tipi di alimenti: dalla pasta alle verdure, dal riso ai legumi, passando per pietanze a base di carne e pesce, cereali, sughi e salse.

Visualizzazione di 2 risultati

  • Sort: